CASCHI:

La GM Batterie offre una vasta gamma di caschi omologati al 100% tutelando la salute del proprio cliente, un casco da moto non dovrebbe essere né troppo stretto né troppo grande. Se un casco è troppo stretto, alcune aree, come il mento, potrebbero non essere completamente coperte. Un problema più comune si verifica quando il casco preme sulla fronte e sulle tempie.

Esistono sul mercato vari tipologie di Caschi, INTEGRALE- CROSS/ENDURO- JET- MODULARE

  • Integrale: protegge tutta la testa compresa la nuca e presenta una spessa visiera mobile. È la tipologia che offre il più alto grado di protezione ed è generalmente usato dai piloti di auto e moto nelle competizioni, e da chi compie medi-lunghi viaggi con il motoveicolo.
  • jeto Aperto: rispetto al casco integrale sono sprovvisti della parte più anteriore della mentoniera, quindi hanno una struttura che si allunga e protegge le guance.
    In caso di urto non offre grande protezione alla mandibola, alla mascella e al naso che sono coperti solo dalla visiera.
Modulare: i caschi modulari sono caschi integrali con la mentoniera che può essere asportata o ribaltata, per ottenere maggiore comodità e ampliare il campo visivo. Questi possono essere suddivisi in due tipologie, gli “Apribili”, in cui la mentoniera può essere sollevata o ribaltata all’indietro, restando comunque sempre agganciata al casco, ed i “Crossover”, che invece prevedono l’asportazione della mentoniera.
Per questo tipo di caschi non esiste una specifica omologazione: alcuni (normalmente i più vecchi) sono omologati semplicemente come Jet (lettera “J” nell’etichetta di omologazione), alcuni come Integrali (lettera “P”), altri hanno la doppia omologazione (indicata con “J/P”). Nell’uso di tale tipo di casco occorre prestare attenzione all’omologazione: nel caso sia omologato come integrale non è possibile circolare con la mentoniera aperta, in quanto il casco potrebbe non offrire una protezione adeguata alla relativa omologazione.

 

CROSS/ENDURO: I caschi per uso fuoristrada non sempre hanno la visiera, come nei modelli da cross, mentre queste ricompaiono rigorosamente nei modelli da enduro, in questi casi si ha/utilizza:

 

  • Mascherinao occhialini nel caso il casco non abbia una visiera, esattamente come nei modelli da cross, si utilizzano delle mascherine, che ne sostituiscono la funzione/protezione.
  • Parasole, nei caschi da cross questo parasole è molto marcato, tale componente è comunemente definito visiera e viene usata principalmente per proteggere la mascherina dal fango o dai sassi sollevati dalle altre moto, inclinando la testa, piuttosto che per evitare che i raggi solari giungano in modo diretto agli occhi del pilota.
LA VISIERA
La visiera del casco può essere di vari tipi:
  • Trasparente, questo è il tipo di visiera più utilizzato, che permette una perfetta visione in tutte le condizioni
  • Oscurata, questa visiera ha la particolarità di non essere perfettamente trasparente e quindi di limitare l’intensità luminosa dei raggi solari, rendendoli comode durante l’estate, la sera e il mattino, tutte quelle situazioni dove si può avere un intenso raggio di luce diretto agli occhi
  • A specchio, questa visiera ha gli stessi vantaggi delle visiere oscurate, in più alcuni modelli possono evitare che il volto del guidatore possa essere visto in tutte le condizioni, mentre altre hanno l’effetto specchio sono in condizioni di forte luce esterna.

Condividi: